Cous Cous Fest 2011: integrazione e buona cucina a San Vito Lo Capo

San Vito lo Capo, una tra le località turistiche più famose del trapanese, ospiterà per la quattordicesima volta il “Cous Cous Fest”. Un festival e un inno all’integrazione dei popoli che coinvolgerà diversi paesi nella celebrazione di questo cibo dell’antica tradizione.

Semplici granelli di semola di grano duro cotti al vapore e insaporiti a piacere con carne, verdure o pesce: di questo è fatto il cous-cous, piatto apprezzato da molti che ci riporta ad un passato senza frontiere razziali.

Dal 20 al 25 settembre questa località dal mare cristallino e dalla sabbia bianchissima organizza diversi eventi tra i quali una gara culinaria sulle ali dello slogan “What a colorful world” (che mondo colorato) dove si sfideranno i migliori cuochi di Italia, Algeria, Costa d’Avorio, Francia, Marocco, Senegal, Tunisia, Palestina e Israele. Una giuria tecnica e popolare composta da giornalisti, opinionisti, chef e ben 80 dei visitatori presenti, assaggerà e voterà i vari piatti rappresentanti le nazioni in competizione fino a decretare il vincitore.

Un vero e proprio souk (mercato) dal sapore siciliano si snoderà per le vie del pese offrendo prodotti tipici dell’artigianato siciliano. Sarà possibile inoltre munirsi di card per la degustazione, il costo varia dai 10 Euro per la degustazione in paese ai 15 Euro per la degustazione in spiaggia. Saranno allestiti anche dei “Cous cous Lab” ovvero dei laboratori gastronomici ove imparare e sperimentare le più svariate ricette a base di cous-cous.

Ogni sera San Vito lo Capo ospiterà celebrità del livello di Carmen Consoli, Subsonica, Sud Sound System e Daniele Silvestri per allietare le serate con concerti assolutamente gratuiti per intrattenere i visitatori che sicuramente accorreranno numerosi.

Impostazioni privacy