In Val di Gresta una Mostra Mercato per i prodotti biologici ed integrati

Da 41 anni a Ronzo Chienis, nella splendida Val di Gresta a pochi km dal Lago di Garda in provincia di Trento, si festeggiano i prodotti agricoli. Dal 17 settembre al 9 ottobre si terrà la consueta “Mostra Mercato dei prodotti biologici ed integrati della Val di Gresta” una delle più antiche d’Italia.

Le tipiche coltivazioni a terrazza si sviluppano da un’altitudine di 250 metri sino ai 1400 generando frutta e verdura di altissima qualità. Il programma dell’evento è molto fitto e ha pensato ad accontentare tutte le fasce d’età.

Per i bambini sono stati allestiti dei laboratori creativi atti ad avvicinare i più piccoli all’agricoltura, dalla semina al raccolto, ma anche alla tavola facendoli divertire creando vere e proprie opere d’arte con i frutti della terra e questo certamente li stimolerà all’assaggio delle loro creazioni. Per gli amanti della cucina si terranno dei corsi tenuti da grandi chef dove si imparerà ad esaltare le qualità uniche di questi prodotti. Sono state organizzate anche delle vere e proprie escursioni alla scoperta di quella che viene chiamata Valle degli Orti in compagnia di simpatici asinelli. Saranno numerose le degustazioni enogastronomiche proposte tra cui i deliziosi latte e yogurt di montagna freschi di preparazione. Per gli amanti dell’artigianato saranno inoltre organizzati veri e propri percorsi per riscoprire gli antichi mestieri e le creazioni artigianali uniche nel loro genere.

Tutti i prodotti della zona sono acquistabili nell’esposizione della Mostra Mercato direttamente dagli agricoltori che li esporranno dando modo di toccare, annusare e gustare i frutti della terra per un coinvolgimento dei sensi a 360 gradi.

Il programma dettagliato di tutte le giornate è consultabile al sito www.mostramercato.org .

Impostazioni privacy