La salute messa al primo posto: nuova moda italiana

Secondo alcune ricerche recenti la salute va messa al primo posto, dopo ovviamente la famiglia. La nuova moda del benessere sta divampando soprattutto nella fascia di età che compresa tra i 34 e i 54 anni. In gioventù è un lato che si tende a ostacolare, dopo i 30 anni inizia la prima consapevolezza, e dai 34 in poi sembra scoppiare la vera mania dello stare bene e in salute. Quindi maggiore attenzione all’attività sportiva soprattutto che sia continuativa, e un buon interesse verso l’alimentazione, che sia sana ed equilibrata.

Alcuni dati asseriscono che si tende a trascurare la dieta mediterranea, simbolo di benessere e di salute. L’Osservatorio Salute ha appurato grazie ad un’indagine voluta e lanciata dal gruppo farmaceutico AstraZeneca a Ispo, che periodicamente si prenderà carico di misurare L’IAS – l’indice di attenzione verso la Salute – che gli italiani promuovono sempre di più l’interesse verso lo star bene e quindi alla salute.

La definizione dello “stare bene” e della salute, non è intesa solo dal punto di vista medico. Lo stare bene degli italiani, è quantificato anche alla vita relazione sociale degli italiani. Giocano un ruolo fondamentale le relazioni legate quindi alla famiglia, al lavoro, ai colleghi, alle amicizie, ed a come si vivono questi momenti.

L’Osservatorio è arrivato a stilare una classifica assegnando ad ognuna di queste sei differenti personalità, basandosi sul rapporto della singola persona rispetto alla salute. L’individuo indifferente, colui che s’interessa della salute solo quando subentrano problemi fisici e quindi malesseri che danneggiano la salute. I tradizionalisti, che corrispondono a quella categoria di soggetti che segue la linea tradizionale della medicina e delle cure.
La categoria appartenente ai giovani, definiti come “curiosi”sono quelli che sono maggiormente interessati a tutto ciò che è nuovo, comprese le innovative tecniche terapeutiche.

I tradizionalisti aperti, coloro che prediligono le cure tradizionali ma che sono disposti ad avvicinarsi al nuovo. Poi ci sono gli olistici, i seguaci della vita sana ed equilibrata, che seguono attentamente l’alimentazione, e che sanno equilibrare la cultura antica con quella moderna.
Stare bene e avere cura della propria salute, significa dedicarsi al raggiungimento di una buona forma fisica. Stare bene con il proprio peso forma, è indice di sicurezza e di positività mentale.

Impostazioni privacy