Samsung cita Apple in Francia per violazione di brevetti

La controversia legale tra Apple e Samsung continua ad andare avanti e assume prospettive sempre più ridicoli per la società di Cupertino, che dopo aver citato in causa diversi produttori, ora deve incassare un contrattacco dall’ azienda sudcoreana Samsung.

Come abbiamo evidenziato ieri, Samsung sta lottando per diventare il primo produttore di cellulari al mondo e queste controversie legali rischiano di ostacolare il raggiungimento di questo obiettivo. Apple ha già centrato un risultato: le vendite dei Samsung Galaxy Tab sono vietate in Germania (anche se basterà cambiare fornitori per aggirare questo blocco).

Samsung, ora apre un nuovo capitolo di questa vicenda accusando Apple di aver violato tre brevetti. Da notare che in questo caso, la diatriba si sposta dal lato estetico (finora è stato soprattutto il design l’oggetto della causa) al lato tecnologico. Al centro di questa vicenda, ci sarebbero infatti, le violazioni di tre brevetti riguardanti la tecnologia UMTS.

Questi brevetti chiamano in causa sia gli smartphone iPhone che i tablet iPad. Chiaramente, uno scontro sui brevetti tecnologici diventa molto più interessante, anche perchè se Samsung dovesse avere ragione, come dovrebbe reagire Apple? Samsung ha collaborato alla produzione di hardware negli iPhone e quindi è probabile che la casa sud coreana potrebbe avere le carte in regola per portare questo attacco.

L’esito di questa causa si saprà solo a Dicembre, ma una cosa è sicura: se Apple si ritirasse da tutte queste cause e si concentrerebbe sull’innovazione, ne gioverebbero tutti.

Impostazioni privacy