Banche centrali mandano Borse in orbita

FTSE MIB +3,40%, DAX +3,15% e CAC40 +3,27%. E’ questo in Borsa il bilancio odierno sui principali listini azionari di Italia, Germania e Francia. Dopo una mattinata comunque in buon rialzo, le Borse europee nel pomeriggio odierno hanno messo a segno una progressione irresistibile guidata una volta tanto dai titoli bancari, stavolta alla riscossa dopo il bagno di sangue delle ultime settimane.

A far rompere gli indugi agli acquirenti è stata la notizia relativa ad un’azione coordinata delle Banche centrali, con in testa la Banca centrale europea (Bce), al fine di finanziare la liquidità in dollari richiesta dagli istituti di credito del Vecchio Continente.

E così a Milano, sul FTSE MIB, oggi Intesa Sanpaolo s’è presa la rivincita salendo di oltre dieci punti percentuali, così come sette punti percentuali li ha guadagnati Unicredit. Ma in Francia ha fatto meglio BNP Paribas, salita di quasi quattordici punti percentuali con scambi vorticosi.

A Piazza Affari, così come in Europa, quella odierna è stata la terza sessione consecutiva che s’è chiusa sui guadagni dopo le pesanti perdite della scorsa settimana. Difficile dire se l’inversione di tendenza possa essere duratura, ma di certo a fronte di notizie ben accolte dagli investitori, il mercato sale anche per effetto di quotazioni spesso sacrificate per molti titoli, a partire proprio da quelli degli istituti di credito, e passando per quelli del comparto industriale che nelle ultime settimane hanno pesantamente scontato i timori di una nuova fase di recessione per l’economia in Europa ma soprattutto negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy