Le ricette di Pellegrino Artusi da oggi anche su Facebook

Nell’epoca in cui internet diventa uno dei mezzi più utilizzati da chiunque – soprattutto con l’avvento dei Social Network – ecco che la cucina sbarca anche su Facebook che si rivela ancora una volta uno dei “posti” fondamentali per stringere relazioni e scambiarsi opinioni e questa volta anche nel campo culinario.

Tante la pagine dedicate alla cucina con ricette, curiosità, eventi ma quella che voglio segnalare qui oggi è una pagina dedicata a Pellegrino Artusi, considerato il padre della cucina italiana, nata poco tempo fa in occasione del centenario della sua morte. Il popolare gastronomo, seppur scomparso oramai da più di un secolo e cioè dal 30 marzo 1911, ritorna a cucinare le sue ricette tramite le abili mani dei suoi fan, grazie al nuovo mezzo moderno del web.

La “sfida” per tutti i suoi fan è quella di preparare e fotografare tutte le ricette del suo libro e postare poi le foto del procedimento e del risultato sulla pagina del social network, dal nome “Le Ricette di Artusi”. Il piatto vincitore verrà poi pubblicato sul sito ufficiale raggiungibile all’indirizzo web Casartusi.it.

Tale iniziativa è stata proposta da Casa Artusi per far sì che il famoso libro di ricette di Pellegrino Artusi – La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene – venisse in qualche modo rimodernato. Il libro in questione infatti, noto ormai come l’Artusi, è praticamente privo di immagini e quindi, proprio per questo motivo, è partita l’iniziativa.

In questo modo i responsabili del progetto avranno la possibilità di reperire tutte le immagini delle 790 ricette di Artusi, in modo da rendere le ricette finalmente complete in ogni loro aspetto.

Impostazioni privacy