Sagra dell’anguilla: 1 – 2 e 8 – 9 ottobre a Comacchio

Comacchio, città in provincia di Ferrara, ricorda vagamente Venezia affacciandosi sulla foce del Po: è infatti una località lagunare che si snoda tra ponti e canali. Per diversi decenni l’economia di questa città si è basata sulla pesca di mare e di fiume e proprio in questa stagione si festeggia la regina del pescato: l’anguilla.

Da 13 anni ormai il primo e il secondo fine settimana di ottobre sono dedicati alla “Sagra dell’Anguilla”, quest’anno quindi ci si ritroverà l’1 e 2 ottobre per poi replicare l’8 e il 9 dello stesso mese. Non a caso la data della sagra è fissata in questo periodo, l’anguilla infatti proprio ora raggiunge la maturità e inizia la migrazione verso il mare dove si riprodurrà.

La degustazione di questo prelibato prodotto ittico, insieme ad altre varietà di pesci, verrà proposta in uno stand apposito dove verrà cucinato il pescato direttamente dai marinai di Comacchio. Che sia cucinata alla griglia, a brodetto o marinata l’anguilla saprà sicuramente accontentare anche i palati più esigenti. Anche i ristoranti della zona festeggeranno preparando un vero e proprio circuito gastronomico a base di anguilla.

A fare da contorno ci saranno spettacoli, danze e musica unitamente a giochi per bambini. Saranno allestiti inoltre dei mercatini con prodotti tipici del ferrarese, articoli artigianali e pezzi da collezione.

Per chi volesse immergersi totalmente negli incantevoli paesaggi che contornano Comacchio sono state organizzate delle escursioni in bicicletta e in barca che guideranno i visitatori per il centro della città e nella valle circostante.

Questa manifestazione ha acquistato un’importanza tale da essere inserita negli eventi in cartellone di “Wine Food Festival Emilia Romagna: Segui il Gusto!” e questa evidenza raccoglierà certo molte adesioni da parte dei buongustai della zona e non.

Impostazioni privacy