Ascolta il nuovo album dei dEUS, Keep You Close

I dEUS hanno reso disponibile sulla loro pagina Soundcloud lo streaming integrale del nuovo album Keep You Close, in uscita il 20 settembre.

Registrato ad Anversa con i produttori Adam Noble (Paul McCartney, U2, Guillemots) e David Bottrill (Tool, Muse, David Sylvian, Placebo), Keep You Close è il sesto LP della band belga. Per volontà della band tutti i nuovi brani sono stati suonati dal vivo prima di essere registrati. Questo ha portato ad un lavoro, secondo le parole del leader Tom Barman, “molto rumoroso, che ti arriva dritto in faccia”, e quindi molto diverso dalle atmosfere ricercate del precedente Vantage Point. Potete ascoltare Keep You Close cliccando qui.

I dEUS hanno scritto alcune delle pagine più importanti dell’alternative rock anni ’90: i primi due dischi Worst Case Scenario (1994) e In A Bar, Under the Sea (1996) hanno espanso le possibilità del rock, introducendo inediti legami tra noise, jazz, psichedelia e musica elettronica.

Seguaci di Frank Zappa e amanti della varietà stilistica, i cinque musicisti belgi hanno incontrato un ampio successo di critica, pur provenendo da un paese decisamente insolito per il rock. Negli anni successivi alcuni cambi di formazione hanno rimaneggiato la vena sperimentale della band, che subito dopo la pubblicazione del terzo album The Ideal Crash (1999), è entrata in un lungo periodo di pausa.

Solo nel 2004 Barman e il violinista Klaas Janzoons hanno rimesso in piedi il gruppo, con una lineup completamente diversa. Gli album successivi, Pocket Revolution (2005) e Vantage Point (2008), hanno incontrato il favore del pubblico, rilanciando il nome dei dEUS anche in questa decade.

Mentre ascoltate il nuovo lavoro, vi ricordiamo che Tom Barman e compagni saranno in Italia per due date a dicembre: il sette all’Estragon di Bologna e l’otto ai Magazzini Generali di Milano.

Impostazioni privacy