Cheese 2011, le forme del latte: a Bra alla scoperta del formaggio

Tutto pronto per l’attesissimo evento interamente dedicato al formaggio. A Bra, paese in provincia di Cuneo, sta per iniziare “Cheese – Le forme del latte”. Da oggi fino al 19 settembre verrà allestita questa festa informativa dove si potrà scoprire e conoscere veramente tutto quello che c’è da sapere sui formaggi.

A patrocinare la manifestazione troviamo il Comune di Bra, Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l’associazione Slow Food. 186 le bancarelle presenti di cui ben 136 italiane e le restanti in rappresentanza di ben 20 nazioni, qui si potrà annusare, tastare e soprattutto assaggiare i più svariati tipi di formaggio. Nello spirito Slow Food la manifestazione non si ferma al puro gusto papillare: saranno infatti allestiti laboratori del gusto dove imparare a riconoscere il tipo di latte, la preparazione e i luoghi di origine di ogni formaggio utilizzando tutti e 5 i nostri sensi.

Andando ancora oltre si potranno approfondire le tre tematiche sopra descritte distinguendo il tipo di allevamento da cui proviene il latte, la stagionatura e la conoscenza approfondita del territorio avendo quasi l’impressione di diventare co-produttori del prodotto finito. Si terranno dei corsi anche per i più piccoli per avvicinare anche loro alla produzione casearia.

Non verrà comunque trascurato l’aspetto del gusto.  In abbinamento al formaggio, re indiscusso di questi 4 giorni, ci saranno anche la Piazza dedicata alla Birra e alla Pizza, i chioschi di degustazione e le cucine di strada dove soddisfare anche gli appetiti più esigenti.

“Cheese” quindi come formaggio ma anche a ricordare il sorriso prima di una fotografia, simpatico infatti il logo della manifestazione che rappresenta una forma di formaggio che ricorda uno smiley. I prodotti di alta qualità come quelli presentati a Bra non possono che fare bene e quando si sta bene, si sa, il sorriso viene spontaneo.

Impostazioni privacy