La favola del tè bianco pai mu tan

Un tempo un giovane ufficiale dell’esercito, stanco della corruzione del governo, decise di partire per altri luoghi e lo fece in compagnia della madre.

Nel corso del suo viaggio fu colpito da una straordinaria fragranza presente nell’ aria. Si fermò e chiese spiegazioni ad un anziano del luogo. L’ anziano gli spiegò che poco distante c’era un piccolo lago al cui centro c’ erano 18 fiori di peonia: erano questi a diffondere l’aroma.
L’ uomo e la madre raggiunsero il lago e, attratti dalla situazione, decisero di stabilirsi in quel posto. Dopo un pò però che la madre si ammalò. L’ uomo cercò allora a lungo piante medicinali per guarirla ma non le trovò. Finchè stanco e deluso, si assopì.

Nel sonno gli apparve un anziano che gli disse di cucinare una carpa con un tè nuovo: questo avrebbe guarito la donna.
Al risveglio, tornò a casa e seppe che anche la madre aveva fatto lo stesso sogno. Allora prese una carpa e si mise a pensare a come trovare il nuovo tè. All’ improvviso un tuono squarciò l’ aria e le 18 peonie del lago divennero… piante di tè !
Era un tè particolare. Essendo state peonie, le piante avevano una superficie lanuginosa bianca. L’ uomo prese le foglie e con esse cucinò la carpa. La madre la mangiò e migliorò immediatamente.

Quando fu guarita, chiese al figlio di prendersi cura di quelle piante così straordinarie. La donna divenne immortale e, un giorno volò via dalla terra, divenendo la patrona del tè del luogo.

Il Pai Mu Tan (o Bai Mu Tan) è un tè bianco proveniente dalla Cina, dalla regione del Fujian. Non subisce nessun tipo di lavorazione ed è composto dalla gemma e le prime due foglioline della pianta. Assolutamente delicato, non ha bisogno di nessun accompagnamento.

Si consiglia di assaporare questo tè in una grande tazza senza manici per godere appieno di tutti gli aromi.

Fonte della leggenda intorno al tè: signoredeltè.it

Impostazioni privacy