Mortadella, Please 2011: quinta edizione per il festival internazionale della mortadella

E’ uno degli insaccati preferiti da noi italiani e non solo e nel 2011 compie quello che si potrebbe definire il suo 350° compleanno: la mortadella. Originaria dell’Emilia Romagna trova sede, come capitale produttiva, a Zola Predosa comune della provincia di Bologna.

Mortadella Please 2011 è la manifestazione che quest’anno raggiunge la quinta edizione, dedicata a questa delizia rosa in programma per il week-end dell’1 e 2 ottobre. Evento di eccellenza, presente nel cartellone del Wine Food Festival, ha già dato qualche piccola anticipazione degustativa in occasione del Meeting di Rimini del 23 agosto scorso, stuzzicando e intrattenendo i presenti con l’arte di produzione della vera mortadella IGP di Bologna e la sua inconfondibile qualità.

Quest’anno la festa può vantare un padrino d’eccezione – Gene Gnocchi – e varie attività collaterali. Nei giorni antecedenti l’evento, diversi ristoranti della zona proporranno menù degustativi a base di mortadella. Ci sarà un mortadella park con giostre e giochi per la felicità dei più piccoli e ancora canti balli e spettacoli a condire il tutto. Saranno presente anche gli immancabili stand enogastronomici che proporranno tutti i prodotti tipici della zona dando la possibilità di assaggiare ed acquistare direttamente in loco queste delizie. Zola Predaia infatti è famosa non solo per la mortadella ma anche per le numerose aziende vinicole che producono altrettanti numerosi vini DOC tra cui il Pignoletto che si abbina perfettamente al sapore dell’insaccato.

Un week end rosa quindi che promette di richiamare a sé molta gente come nelle passate edizioni, un momento di gusto ma soprattutto di convivialità di cui approfittare se ci si trova in zona.

Impostazioni privacy