Qualcomm risponde a nVidia: processori quad core nel 2012

nVidia ha fatto scalpore poche settimane fa sostenendo che sarebbe stata la prima società ad introdurre sul mercato i processori quad core all’interno di device mobili. Questo dovrebbe essere possibile grazie alle CPU nVidia Kal-El che potrebbero arrivare, forse, già nel 2011.

In ogni caso, Qualcomm non sta a guardare, visto che ha già annunciato che nel 2012 la società è pronta ad immettere sul mercato dei processori davvero molto, molto potenti. I prodotti di punta saranno i processori di classe S4 che disporranno di tecnologia quad core e una frequenza di clock di ben 2,5 GHz. No, non è un errore ortografico. Si tratterà di CPU in grado di avere una velocità doppia rispetto agli attuali processori dual core.

Inutile dire, che con l’arrivo di questi processori, il confronto con i vecchi smartphone con processore single core sarà davvero imbarazzante. Ma anche i processori dual core da 1 GHz rischiano di diventare obsoleti ancora prima di compiere un anno di vita (ricordiamo che LG Optimus Dual ha fatto la sua comparsa a inizio del 2011, così come il tablet Motorola Xoom, il primo a disporre di un processore dual core).

La tabella di marcia prevista da Qualcomm, indicherebbe che le CPU potrebbero essere rese disponibili agli sviluppatori, già entro la fine dell’anno, mentre per trovare questi processori all’interno di smartphone e tablet, occorrerà attendere l’inizio del 2012.

Possibile una presentazione della classe S4 e delle classi inferiori S1, S2 e S3 agli inizi del 2012. L’evento più accreditato potrebbe essere il Mobile World Congress di Barcellona.

Impostazioni privacy