Festival della Cucina Italiana: i sapori della dieta mediterranea

Sta per arrivare: tra poco meno di un mese si darà il via a quella che sarà l’undicesima edizione del Festival della Cucina Italiana.

Una manifestazione itinerante tra gusto e sapori d’eccellenza interamente dedicati alla dieta mediterraneaPatrimonio dell’Umanità – e con una Mostra Mercato ricchissima dei più disparati prodotti che potranno essere degustati per la gioia di tutti. Questo Festival nasce dieci anni fa grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e per la prima volta quest’anno, nelle giornate del 15 – 16  e 17 ottobre, sarà ospitato dalle Marche presso la cittadina di Piobbico in provincia di Pesaro-Urbino. Il titolo della manifestazione sarà per il 2011 “Oh che bel castello!” perché a farle da cornice sarà lo splendido Castello Brancaleoni, rinominato per l’occasione “la fortezza del gusto”.  

Ogni stanza del castello sarà dedicata ad un tema o prodotto specifico che potrà quindi essere conosciuto “da vicino”, gustato e – in alcuni casi – anche acquistato. Ci sarà ad esempio “Salumoterapia”, un percorso sensoriale tra i migliori salumi italiani e non tra cui il San Daniele, i Prosciutti di Parma stagionati fino a 50 mesi, Nero Calabrese e Casentino;  “A tutta birra” , dedicato alla degustazione delle birre artigianali più prestigiose come l’Amarcord creata dal maestro birraio Garrett Oliver; una sala sarà dedicata al Caffè con un percorso a tutto tondo che va dalla lavorazione fino alla degustazione e lì sarà possibile anche acquistare oggettistica a tema. Per i più raffinati verrà invece proposta la sala “Ostriche  & Champagne” , per i più piccini sarà organizzato “Pinocchio”, un fiabesco percorso gastronomico, mentre gli adulti – soprattutto i papà – potranno rilassarsi nella “Sala del sigaro e del grappino”.

E poi ancora “Corto e mangiato”, dove verranno proiettati brevi film d’autore su temi ambientali collegati al cibo, alla produzione e al consumo ecosostenibile e sale dedicate ai prodotti tipici delle diverse regioni italiane come ad esempio il tonno di Callipo, olio, tartufi e formaggi delle Marche, il cioccolato di Vestri, acqua e bibite Bio e moltissimi altri ancora.

Ad accrescere il prestigio di questa già eccellente manifestazione ci saranno le “Mariette Artusiane di Forlimpopoli”, custodi delle ricette di Pellegrino Artusi, che faranno corsi su come preparare la sfoglia; poi ancora diversi congressi per valorizzare la dieta mediterranea e la consegna del Trofeo Galvanina che quest’anno andrà allo scrittore Tonino Guerra.

Impostazioni privacy