Facebook: attenzione al video worm!

Facebook è ancora nel mirino sotto l’aspetto della sicurezza informatica. In queste ultime settimane, il pericolo dei virus è cresciuto sempre di più. Fondamentalmente, la strategia usate è sempre la stessa: promettere contenuti ai limiti del credibile.

La cosa più importante da fare quando vi trovate davanti a questi contenuti è semplicemente una sola: NON CLICCATE sui link. L’ultima minaccia di cui si è avuto notizia riguarda un video che sta girando in queste ore. Se diramate la notizia ai vostri amici evitiamo che le bacheche di Facebook si riempiano di virus, come successo qualche mese fa con la foto di Bin Laden.

Il contenuto che nasconde il virus è un video che avverte della vostra “presenza” su Youtube. In pratica, sulla vostra bacheca potrebbe apparire un link che vi fa una banale domanda: “Ciao, ma sei tu in questo video”? Non lasciatevi prendere dalla curiosità, perchè non solo in quel video non ci siete voi, ma soprattutto si tratta di un virus.

Avete già cliccato sul link? Pazienza, il danno non è ancora stato fatto! L’importante è di non fare la procedura suggerita subito dopo: cioè quella di incollare il codice javascript suggerito nella barra degli indirizzi. Il video vi suggerirà di premere J e poi CTRL + V per avviare il javascript. Ovviamente, NON FATELO!

Se avviate il codice javascript, condividerete il link sulle bacheche dei vostri amici e a questo punto, dovrete rimuovere il contenuto manualmente, uno alla volta.

Impostazioni privacy