Inter e Roma 0-0, un punto per ricominciare

C’era grande attesa per il big match del sabato sera tra Inter e Roma, ovvero le due squadre più deludenti di questo inizio di stagione. Da una parte l’Inter di un Gasperini sempre più in bilico e al centro delle polemiche. Dall’altro una Roma tutta nuova che sta cercando un’identità di gioco e di squadra ma anche un risultato positivo per migliorare classifica. Chiaro che ad entrambe serve come il pane una vittoria per uscire ciascuna dalla propria crisi e che in ogni caso è vietato perdere.

Finisce infatti con uno 0-0 che scontenta tutti ma che non mette il dito nella piaga di nessuna delle due, rimandando l’esame alla prossima partita. E’ comunque un punto che servirà per ricominciare da zero una stagione partita male ma che è ancora agli albori e potrebbe cambiare in meglio da un momento all’altro.

Per quanto concerne le formazioni, i nerazzurri sono scesi in campo con il 3-5-2, quindi Gasperini ha scelta un ritorno alla sua cara difesa a 3. Nella Roma solito 4-3-3 a trazione anteriore con le sorprese Perrotta e Taddei schierati come terzini di spinta.

Nel primo tempo le migliori occasioni sono capitate a Osvaldo e Borini da un lato e a Forlan dall’altro. Il risultato però permane sullo 0 a 0 sia per imprecisione delle punte che per la bravura dei portieri nei loro interventi.

Nella ripresa la trama è la stessa e nonostante il buon numero di occasioni costruite nessuna delle due squadre riesce a segnare un gol per ottenere la vittoria e portare a casa i 3 punti. Nel finale, da segnalare il pressing dell‘Inter che cerca insistemente ma inutilmente il gol-vittoria. Finisce con un pareggio.

Ci si aspettava una reazione più decisa e convincente da parte di entrambe, ma forse la paura di perdere è stata superiore alla voglia di vincere e alla fine ha prevalso. Qualche piccolo miglioramento comunque si è visto sia nella squadra nerazzurra sia nella squadra giallorossa. C’è tuttavia ancora molto da lavorare per diminuire il gap con squadre già in forma e già rodate come Napoli e Milan.

Impostazioni privacy