Mood food: la dieta del buon umore contro lo stress quotidiano

L’epoca attuale è caratterizzata da una vita sempre più frenetica, soprattutto per chi vive in luoghi molto affollati, come le grandi città. E questa frenesia è rafforzata poi in questo periodo dell’anno, quando finite le vacanze, bisogna ritornare ai ritmi di sempre con il lavoro, la famiglia e la scuola. Ciò provoca un livello abbastanza elevato di stress in molte persone, soprattutto adulte, ma anche nei bambini. A porre rimedio a questo grave problema arriva anche la cucina con una alimentazione sana che significa anche aiutare il proprio organismo a proteggersi da situazioni esterne di affaticamento.

Ecco quindi che ci viene proposto un nuovo modo di mangiare: mood food ovvero la dieta del buon umore. In cosa consiste questo tipo di dieta?

Innanzitutto è necessario prediligere la vitamina B12 che, in quanto fonte di energia, aiuta a mantenere l’umore alto. Sono molti gli alimenti che contengono questa importante vitamina e tra di essi troviamo il pollo, il fegato, i broccoli, i fagioli e molte altre verdure. Tra i legumi, per migliorare l’umore, hanno molta importanza le lenticchie mentre, per quanto riguarda la frutta, sono da prediligere le banane che contengono l’ormone del piacere e poi anche il kiwi, l’uva – ottimo antiossidante – e gli agrumi che aiutano a rinforzare le difese immunitarie. Altra vitamina importante per diminuire lo stress è la D, che spesso l’organismo riceve dal sole.

Tuttavia, per averne in buone quantità anche nelle giornate invernali, basta assumere alcuni alimenti che la contengono: pesce grasso, formaggio e rosso dell’uovo. Infine, per completare il pasto con un dolce, il cioccolato fondente aiuta tantissimo a migliorare l’umore.

Impostazioni privacy