Parma, un irresistibile Giovinco stende il Chievo

Grazie ad un ottimo Sebastian Giovinco il Parma esce vittorioso al Tardini contro il Chievo e si risolleva dopo la brutta prestazione di Torino contro la Juventus. Dopo un primo tempo dominato dagli emiliani, la bella risposta dei clivensi con una reazione decisa nella ripresa. Poi però è intervenuta la formica atomica a fare la differenza, regalando al Parma tre punti preziosi.

Per quanto riguarda le formazioni Colomba da fiducia alla stessa formazione sconfitta nella prima giornata, con la riconferma quindi di Pellè in attacco. Di Carlo invece sostituisce lo squalificato Sardo con Frey, spostando Andreolli al centro della difesa. Davanti confermata la coppia Pellissier- Théréau con Alberto Paloschi accomodato ancora in panchina.

La partita comincia con un buon predominio dei padroni di casa che grazie a Pellè sfiorano il vantaggio. Il Chievo tenta di prendere le misure e ci riesce ben presto,  grazie soprattutto al grosso lavoro sporco effettuato dalle punte. Ne esce una partita tutto sommato equilibrato che non decolla quanto ad emozioni, col gioco che permane per lo più a centrocampo. Al 24’ però, grazie a un erroraccio di Andreolli, il risultato cambia. Sponda in area da parte di PellèAndreolli combina un pasticcio con la palla che finisce a Giovinco il quale con un morbido cucchiaio insacca il vantaggio emiliano.

Passano pochi minuti e il Chievo prova a reagire con un’azione personale di Théréau, il quale converge al centro e lascia partire un gran tiro di sinistro ma la palla termina fuori.
Alla mezz’ora si fa male Pellissier, colpito duro da Morrone e Di Carlo butta dentro la mischia Paloschi. Nel finale di primo tempo ancora vicino al gol il Parma grazie ad un grandissimo assist di Valiani che imbecca il solito Giovinco il quale manda a lato. Si chiude così la prima frazione di gioco, con un ottimo Parma e un Chievo in difficoltà.

Nella ripresa però gli ospiti entrano in campo con più convinzione e voglia di recuperare. Come al solito è Théréau a mettersi in evidenza, guadagnandosi una punizione dal limite che calcia molto bene lo sloveno Jokic con palla che si stampa sulla traversa. Qualche minuto ci prova ancora il Chievo con un bel cross di Frey che trova la testa di Hetemaj che finisce alto. Al 57’ Pellè si fa male al ginocchio e al suo posto entra Floccari. Al 78’ arriva il meritato pareggio del Chievo. Il merito è, manco a dirlo, ancora di Théréau che è aiutato da un errore in scivolata di Rubin, con la palla che finisce a Paloschi il quale non sbaglia. Sembrava dovesse terminare così ma nessuno aveva considerato il talento di Giovinco che imbeccato da un bel cross di Biabany sigla il definitvo 2-1. 

Peccato che nel finale lo stesso Giovinco macchi la sua bella prestazione venendo espulso per somma di cartellini. Resta, tuttavia, una grande domenica per lui e per il Parma, che si gode i tre punti.

Impostazioni privacy