Il servizio di navigazione in Internet a bordo dei treni Frecciarossa, con il WiFi, continuerà a rimanere gratis a favore dei passeggeri di Trenitalia. A darne notizia è stato il Gruppo Ferrovie dello Stato nel far presente come da un lato prosegua la fase sperimentale del servizio, e dall’altro come il servizio stesso continuerà a rimanere gratuito a favore dell’utenza almeno fino a quando la qualità dello stesso non sarà tale da essere paragonabile all’Internet mobile. Restano di conseguenza invariate anche le modalità di accesso gratuito al servizio, ovverosia collegandosi al portale, indicando il proprio numero di cellulare ed acquisendo le credenziali di accesso per navigare via Sms.
Nel frattempo, al fine di migliorarne la qualità, le Ferrovie dello Stato, lungo i percorsi del Frecciarossa dove il servizio è fruibile, stanno incrementando il numero delle antenne installate. Ricordiamo che il WiFi gratis sul Frecciarossa è fruibile anche da parte dei passeggeri stranieri che non hanno un cellulare con numero di telefono italiano; in tal caso ci si registra al portale e si attiva il servizio con la carta di credito pagando un centesimo di euro, ovverosia un costo simbolico giusto per poter acquisire le credenziali per navigare in mobilità.
Intanto, per viaggiare in Alta Velocità (AV) con Trenitalia, proseguono le promo sia per i Frecciarossa, sia per i Frecciargento, a partire da quella “A/R in giornata” che permette di viaggiare a prezzo fisso, se l’andata ed il ritorno sono in giornata, indipendentemente dalla lunghezza della tratta tanto in prima quanto in seconda classe.