Glamour Cake! Pasta di zucchero mania

Una passione incredibile questa per le torte decorate in pasta di zucchero. Sono l’ultima moda delle star e impazzano su tutti i canali televisivi ,certo sarebbe bello poterle realizzare…Ebbene sono realizzabili in pochi passi e senza l’utilizzo di macchinari costosi, ci vuole solo un po di buona volontà.

Vi posto la ricetta per la pasta di zucchero con i consigli per lavorarla al meglio nonché le foto della mia ultima creazione in occasione del compleanno di una persona con la passione per la pesca 😀

Ricetta per la pasta di zucchero:

500 gr di zucchero a velo

50 gr di miele ( in teoria si dovrebbe usare lo sciroppo di glucosio ma non essendo facile da reperire il miele è un ottimo sostituto)

5 gr di colla di pesce ( circa un foglio di quelli comprati sfusi, quelli pane angeli sono un po più piccoli , quindi regolatevi)

30 gr d’acqua

colorante liquido

Con queste quantità si realizza un panetto che permette di decorare una torta piccola. La torta di cui ho postato le immagini era abbastanza grande ed elaborata quindi ho preparato 2 kg di pasta. ( tutto per 4 )

Procedimento :

Ponete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua e il miele giusto il tempo perché si formi uno sciroppo. Strizzate la gelatina e aggiungetela allo sciroppo facendola scogliere. Mettete lo zucchero in una ciotola e versate pian piano lo sciroppo e la gelatina sciolti insieme , continuate a girare formando un impasto che continuerete a lavorare a mano. Se è troppo duro potete aggiungere qualche goccia d’acqua, viceversa se troppo liquido aggiungete altro zucchero. Questa pasta viene lavorata proprio come fosse una frolla usando lo zucchero come farina per impastarla su un tavolo.Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo ( come una plastilina) potete dividere il panetto in vari pezzi e aggiungere i coloranti.

Impostazioni privacy