Nirvana: ascolta tre inediti dalla ristampa deluxe di Nevermind

Come vi avevamo già annunciato, la versione deluxe dell’album dei Nirvana Nevermind verrà pubblicata il 27 settembre, a 20 anni esatti dall’uscita del disco. In occasione della release l’emittente radiofonica americana 107.7 The End ha messo in streaming sul suo sito tre tracce provenienti dal cofanetto, che offrono un’interessante panoramica sul processo compositivo di Kurt Cobain e compagni.

I tre brani in questione, versioni demo di “Breed”, “On a Plain” e “Smells Like Teen Spirit”, risultano abbastanza diversi dalle registrazioni che sono poi state inserite nell’album finale; in particolare “Breed”, tratta dalle session di registrazione agli Smart Studios di proprietà del produttore Butch Vig, ha un suono molto più simile all’album precedente del gruppo di Seattle, Bleach, uscito nel 1989. Cliccate qui per ascoltare i tre brani in streaming.

La ristampa di Nevermind si articolerà in tre diverse edizioni: una versione “standard”, che conterrà il CD originale rimasterizzato; una Deluxe Edition comprendente tutte le b-sides e i demo registrati agli Smart Studios, nonché le registrazioni effettuate da Cobain alle prove della band; una Super Deluxe Edition, che, oltre a tutti i materiali già elencati, includerà anche i “Devonshire Mixes”, vale a dire l’album remixato da Butch Vig, senza il contributo del mixer originale Andy Wallace.

In aggiunta la versione Super Deluxe includerà anche tutti i video estratti da Nevermind, un libro fotografico di 90 pagine con foto inedite e il DVD del concerto di Halloween tenutosi nel 1991 al Paramount Theatre di Seattle, di cui potete vedere il trailer qui sotto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wcjWlgjupEI[/youtube]

Impostazioni privacy