Pericolo per una colonia di gatti che vive in un asilo

I problemi di intolleranza verso gli animali sono all’ordine del giorno. La vita di un cane o di un gatto randagio che devono vivere per strada non è facile e spesso non trovano nessuno disposto ad aiutarli. La storia di questa colonia di gatti, invece, sembrava aver donato un pò di serenità a questi splendidi felini.

Da tempo i mici della colonia venivano accuditi da un signore anziano che portava loro da mangiare e potevano vivere all’interno di una struttura scolastica, l‘asilo di Susegana. La chiusura per le vacanze estive della scuola ha permesso ai gatti di poter vivere nel cortile per circa due mesi, ma ora che la scuola ha riaperto sembra che i mici non possano più stare li.

A dichiarare guerra ai felini della colonia sono proprio le madri dei bambini che frequentano l’asilo. Dopo l’apertura, infatti, alcuni escrementi sarebbero stati trovati all’interno del cortile. Ma l‘ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Sarano lancia un appello in difesa di questa colonia. Tutti i mici della colonia sono vaccinati e sterilizzati, per cui sono sani. La presenza di escrementi sarebbe dovuta, secondo i volontari dell’ENPA, al fatto stesso che la scuola sia stata chiusa.

I volontari si stanno muovendo per sensibilizzare la popolazione sull’accaduto, sottolineando soprattutto il fatto che ai bambini può giovare avere una colonia di gatti con cui possono saltuariamente interagire o di cui possono semplicemente guardare i comportamenti.

La maggiore preoccupazione per chi si è schierato in difesa della colonia è che qualcuno possa decidere di liberarsi dei gatti in maniera crudele e anonima.

Impostazioni privacy