1 milione di Apps tra Android Market e App Store

Ogni utente che si trova in possesso di uno smartphone Android o di un iPhone, inevitabilmente ha scaricato e installato diverse decine di applicazioni. Che si tratti di applicazioni gratuite o a pagamento, il punto è che raramente le applicazioni di default soddisfano gli utenti, che preferiscono scaricare le applicazioni più adatte alle proprie esigenze.

Gli sviluppatori di applicazioni, sono consapevoli di questo fatto e ogni giorno che passa, diverse decine di applicazioni spuntano in una o in entrambe le piattaforme più utilizzate come negozi di applicazioni.

Secondo una recente statistica, sembra che tra App Store e Android Market, nel mese di settembre 2011 si sia arrivato a quota 1 milione di applicazioni. Nella statistica non si tiene conto di Ovi Store (ora diventato Nokia Store) e di Windows Phone Marketplace, che nel prossimo futuro potrebbero rivelare qualche sorpresa.

Da notare un aspetto: la quantità di applicazioni presenti nelle due piattaforme è quasi la stessa: infatti di questo milione di applicazioni il 48% appartiene alla piattaforma Android, mentre il 52% è legata ad Apple App Store (che d’altronde è anche lo store di applicazione più vecchio tra i due).

Secondo le statistiche, entro la fine del 2011, le due piattaforme avranno quasi la stessa quantità di applicazioni. Intanto, si può scegliere tra circa 800.000 applicazioni disponibili al download tra l’una e l’altra piattaforma. Alcune applicazioni sono disponibili su entrambe le piattaforme, quindi è facile trovare un’ applicazione che usiamo sul nostro smartphone Android, anche sull’iPhone, ad eccezione di alcune come Google Maps Navigator, che è esclusiva per Android.

Impostazioni privacy