BMW M5: 305 km/h di velocità massima

Chi sostiene che per raggiungere certe prestazioni, deve affidarsi a una Ferrari, ad una Lamborghini o comunque a vetture di questo genere, farebbe bene a cambiare idea, visto che grazie a BMW sarà possibile sfrecciare sulle strade con una “normale” BMW M5.

“Normale” per modo di dire, visto che la linea non è molto diversa dalla versione base BMW Serie 5. Quello che cambia rispetto alla versione standard è il motore che è un 4.4 V8 biturbo in grado di sviluppare una potenza di ben 560 CV. Le prestazioni, ovviamente sono notevoli, ma analizziamo brevemente le varie modifiche apportate: innanzitutto il nuovo motore V8 biturbo va a sostituire il vecchio 5.0 V10 aspirato.

Nonostante il motore sia più piccolo, il rendimento è migliorato, così come la potenza sfruttabile e sono diminuiti i consumi di circa il 30%. La potenza è aumentata dai 507 CV del vecchio motore V10 ai 560 CV del motore 4.4. Questo nuovo motore ha il pregio di spingere già dai bassi livelli, infatti, vengono garantiti 680 Nm di coppia massima a soli 1500 giri.

Il motore biturbo, quindi, permette di avere tutta la potenza necessaria per fare una partenza da Formula 1 e di avere il vigore necessario per raggiungere agevolmente la velocità massima. Essa è di 250 km/h, ma solo perchè viene limitata elettronicamente. Infatti, è sufficiente acquistare il pacchetto “M-Drivers” per aumentare la velocità massima a ben 305 km/h.

Notevoli le prestazioni della vettura in fase di accelerazione: la nuova M5 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, e di toccare i 200 km/h da fermo in soli 13 secondi. Il prezzo è di circa 110.000 euro.

Impostazioni privacy