Il tè giallo Meng Ding Huang Ya e il dolce richiamo alle noci

Tra raggi di sole e ombre del primo giorno d’autunno, consiglio di assaggiare un tè per le occasioni speciali: il Meng Ding Huang Ya, un tè giallo. Come il cielo gioca con luci chiare e ombre così questa famiglia di tè mostra dei riflessi gialli sui piumini delle foglie misti a un colore verde scuro.
Questa particolarità è dovuta a un processo di ossidazione particolare durante la lavorazione delle foglie. Dopo un’essiccazione rapida, le foglie sono arrotolate in vecchie carte gialle e lasciate seccare naturalmente. Questo tè giallo, che si trova unicamente in Cina, prende il nome dalla ragione in cui è prodotto: Meng Ding, nella provincia di Sicuan, coltivato in questa zona da oltre 2000 anni.
Il suo liquore presenta note di noci e ha un sapore leggermente zuccherato, lascia il palato un pò secco.

Consiglio di accompagnare a questo tè una torta alla panna, semplice da preparare, leggera e profumata. Magari potreste scegliere di aromatizzarla con un trito o aroma di noci.

Ingredienti:
250 gr di farina
200 gr di zucchero
200 ml di panna fresca
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, la panna, la farina e infine il lievito. Preriscaldare il forno a 180 gradi, e poi inserire il composto per circa mezz’ora (controllare quando è pronta immergendo uno stuzzicadenti e verificando che al suo interno non sia ancora liquido).
Per una torta meno calorica, si consiglia di usare uno stampo di silicone, così da evitare di aggiungere il burro. Nel caso non se ne possedesse uno, imburrare lo stampo e cospargere un pò di farina prima di versare il composto.

Un’alternativa alla torta, è quella di accompagnare questo tè alle noci sia per richiamare le sue note, sia per ricordarci che ormai è arrivato l’autunno.

Impostazioni privacy