Leonard Cohen festeggia i 77 anni con un cofanetto antologico

Compleanno in grande stile per Leonard Cohen: il leggendario cantautore, che oggi compie 77 anni, ha annunciato la ristampa della sua intera discografia in un lussuoso cofanetto. The Complete Album Collection, che sarà pubblicato l’undici ottobre dalla Legacy Recordings, includerà tutti i 17 album della carriera di Cohen, sia in studio, sia dal vivo.

Ogni disco sarà accompagnato dall’artwork originale, confezionato in modo da ricordare la grafica dei vecchi LP, e da un libretto di 36 pagine, che includerà tutte le informazioni sul processo di registrazione e un saggio scritto dallo scrittore Pico Iyer.

All’interno del box gli appassionati potranno ricostruire tutti gli snodi fondamentali della carriera di Cohen: dal primo album Songs of Leonard Cohen (che contiene la famosa “Suzanne”, rifatta in italiano da Fabrizio De André), al vertice del suo primo periodo, Songs of Love and Hate (1971), fino agli acclamati album successivi come Various Positions (1985), I’m Your Man (1988) e The Future (1992). Tra gli album live troveremo invece il raro Live Songs (1973) e i recenti Live at the Isle of Wight 1970 e Songs from the Road.

Ma i festeggiamenti per il compleanno di uno dei più grandi poeti in musica di tutti i tempi non finiscono qui: potrebbe finalmente vedere la luce il nuovo lavoro dell’artista canadese, a otto anni dall’ultimo album di studio Dear Heather. In un’intervista Cohen ha confermato i titoli di alcuni brani (“Born In Chains”, “A Street”, “Darkness”, “Love” e “Feel So Good”), parlando di una possibile uscita nella primavera del 2012.

Qui sotto potete vedere Cohen suonare “Suzanne” durante il Festival dell’isola di Wight, nel 1970.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n_56ep729TE[/youtube]

Impostazioni privacy