“Lezioni di cioccolato 2”: il backstage e il trailer ufficiale

Il cinema italiano, ormai avidamente legato agli incassi più che al potere del messaggio e dell’innovazione, in questo periodo più che mai sembra pronto a riproporci vecchi ‘vincenti’ plot o interminabili file di sequel di commedie senza arte né parte.

E’ questo il caso di “Immaturi 2“, “Benvenuti al Nord“, “Ex- Capitolo secondo“, tutte pellicole di prossima uscita e, tra gli altri, di “Lezioni di cioccolato 2“.

Purtroppo la mania del secondo atto rende palese la strada intrapresa dalle case di produzione cinematografica italiane, dietro cui si nascondono uomini ‘con i ventri obesi e le mani sudate, con i cuori a forma di salvadanio per dirla con Fabrizio De André. E a pagarne le spese è l’italiano medio mentre compra il biglietto dello spettacolo al cinema, mentre fa zapping in tv, a pagarne le spese è un esercito armato di fantasia e creatività costretto a tacere, a soccombere sepolto dalla logica del denaro e delle parentele.

Ma torniamo a noi: il sequel della pellicola del 2007 diretta dal regista e sceneggiatore Claudio Cupellini, e interpretata da Luca Argentero, Violante Placido e Neri Marcoré, approderà nelle sale italiane a partire dall’11 novembre prossimo.

In veste di protagonista ritroveremo Argentero, che raggiunse la notorietà partecipando alla terza edizione del Grande Fratello, accompagnato questa volta da Nabiha Akkari, attrice francese di origini tunisine che ha debuttato con successo nel cinema nostrano con il ruolo di Farah in “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante. Nel cast, anche Vincenzo Salemme, Hassani Shapi e Angela Finocchiaro.

Invece, a sostituire dietro la macchina da presa Cupellini, per cui “Lezioni di cioccolato” segnò l’esordio cinematografico, troviamo Alessio Maria Federici, attore italiano al suo debutto sul grande schermo in qualità di regista, che così si è espresso sul suo film: “più che di romanticismo, qui il cioccolato è simbolo di erotismo e rafforza la sensualità”.

La trama della pellicola è nuovamente incentrata sulla bizzarra amicizia che lega Mattia e l’egiziano Kamal: nonostante il legame, i due hanno ormai intrapreso strade diverse. Il primo è tornato senza troppa fortuna all’edilizia, il secondo è riuscito finalmente a realizzare il sogno di aprire una cioccolateria, ma senza successo. I due sono però destinati a reicontrarsi: Kamal infatti ha in mente un nuovo progetto sul cioccolato e Mattia desidera farne parte. A complicare la situazione sarà il ritorno in Italia di Nawal, figlia di Kamal, dopo un periodo di studi all’estero.

Di seguito è possibile vedere il backstage della pellicola e il trailer ufficiale:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4BKbf1F2jQg[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LgitlC9o6Ps[/youtube]

 

Impostazioni privacy