Patata in BO: la festa della patata e del buon mangiare a Bologna fino al 2 ottobre

Bologna, nella settimana compresa tra il 26 settembre e il 2 ottobre, farà da scenario ad un’antica protagonista culinaria: la patata, con la festa della patata e del buon mangiare Patata in BO. La patata, grazie ai suoi importanti valori nutrizionali (carboidrati, vitamine e minerali), è oramai divenuto uno degli alimenti più popolari del mondo, basti pensare che in Italia sono circa 40 le specie di patate coltivate.

Durante la famosa manifestazione, giunta oramai al suo terzo anno di vita e con una popolarità sempre maggiore grazie anche all’importante apporto degli sponsor, verranno celebrate tutte le specie di patate italiane: da quella di Bologna – la Primura con il marchio Dop – a quelle della Sila, del Trentino e tante altre.

Sono molti i ristoranti della zona, ma anche dell’Italia intera, che hanno aderito a tale festa, così che durante questa settimana tutti prepareranno dei piatti speciali a base di patate contornate dalla fantasia che tipicamente appartiene alla cucina tradizionale italiana. Tra i ristoranti spiccano quelli stellati, ognuno dei quali preparerà una ricetta inedita, sempre a base di patata. Tutte le ricette e i nomi dei locali che aderiscono alla manifestazione sono aggiornati costantemente e possono essere visualizzati sul sito ufficiale della festa in questione: Patatainbo.it.

Durante la festa della patata e del buon mangiare sarà possibile non solo assaggiare piatti gustosi la cui patata ne farà da padrona ma si potrà anche  partecipare a dei corsi di cucina, a convegni storico-culturali e concorsi – come il premio dello Spot Patata in BO e Tanti kg di patate quanto pesi – dove verranno coinvolti i bambini.

Tanti sono anche i pacchetti turistici disponibili per arrivare a Bologna con degustazioni libere quindi organizzarsi e partire per “Patata in BO” diventa molto più semplice, oltre che gustoso e divertente.

Impostazioni privacy