Film In Sala 23 Settembre – I Dimenticati: Mozzarella Stories, Niente da Dichiarare

Titoli interessanti anche sul versante di “nicchia” che poi tanto nicchia non è visto che le due pellicole del titolo sono riuscite a conquistare più di 100 sale in tutta Italia. Non è certo andata così bene anche alle altre, ma dopotutto questa è il duro universo della distribuzione cinematografica.

MOZZARELLA STORIES di Edoardo De Angelis
Camorra, Cinesi e Mozzarella. Se si potesse descrivere con tre parole il nuovo film di Edoardo De Angelis, queste tre sarebbero perfetto. Ciccio “Dop” (Giampaolo Fabrizio) è da poco uscito dal carcere, dopo aver scontato una condanna per omicidio. Tornato sul territorio casertano l’ uomo è rientrato in possesso della sua industria casearia. Purtroppo il commercio delle mozzarelle è in crisi a causa dei concorrenti cinesi, pronti ad offrire un prodotto di ottima qualità alla metà del prezzo. La paura del fallimento porterà Ciccio “Dop” alla scelta di mandare avanti l’ azienda con estorsioni, minacce ed attentati camorristici. Nel cast Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo e Andrea Renzi.

NIENTE DA DICHIARARE di Dany Boon
La caduta delle dogane europee dopo il Trattato di Maastricht ha portato alla disoccupazione numerosi lavoratori, tra cui proprio gli addetti alla dogana. E’ in questo contesto che nel 1986 si colloca la storia di Ruben Vandevoorde (Benoit Poelvoorde), austero e serio controllore belga francofobo e di Mathias Ducatel (Dany Boon), collega di nazionalità francese da sempre innamorato della sorella di Ruben. Quando verrà istituita una squadra di dogana mobile per fronteggiare il contrabbando di droga, Mathias farà di tutto per entrare nelle grazie di Ruben ed ottenere il permesso di sposare la donna che ama.

IO SONO LI di Andrea Segre
Shun Li (Zhao Tao) lavora in un’ industria tessile a Roma e cerca di fare tutto il possibile per riuscire a portare anche il suo piccolo bambino di otto anni nella Capitale. Un giorno però la ragazza viene portata a Chioggia, una cittadina del Veneto e lì inizia a lavorare come barista. Questo nuovo impiego la porterà alla conoscenza di Bepi (Rade Serbedzija), pescatore di origini slave che in poco tempo guadagnerà uno spazio importante nel suo cuore.

PEARL JAM TWENTY di Cameron Crowe (Uscito Martedì 20 Settembre)
Uno splendido documentario sulla band rock di Seattle confezionato da Cameron Crowe attraverso più di 1200 ore di materiale di repertorio e oltre 24 ore di girato. La nascita e l’ affermazione di una delle più influenti band della musica contemporanea.

Torna alla prima parte.

Impostazioni privacy