La dieta Dukan: dimagrire velocemente e senza accusare la fame

Un’alimentazione corretta è la regola base per evitare il grave problema dovuto ad un eccessivo sovrappeso, che poi è difficile riportare alla normalità. Ogni giorno in tanti iniziano una dieta ed altrettanti la lasciano a metà, perché è un sacrificio spesso insormontabile. Il piacere del cibo e i peccati di gola sono tentazioni troppo forti per non lasciarsi trascinare.

Esiste tuttavia una particolare dieta che sembra poter in parte ovviare a questo tipo di tentazioni, in quanto vieta poco ed in un tempo limitato: la dieta Dukan.

Tale tipo di dieta è stata inventata dal francese Pierre Dukan ed è divenuta famosa soprattutto dopo che Kate Middleton ha ammesso di averla utilizzata per un periodo, quello precedente al matrimonio e i risultati sono stati sotto gli occhi di tutti.

Tuttavia molti medici sconsigliano tale dieta in quanto non è equilibrata e potrebbe sovraccaricare i reni, per l’eccessivo consumo di proteine.

Le proteine sono infatti alla base della dieta Dukan e proprio durante la prima fase – denominata di attacco – esse vanno consumate in forte misura. Questa prima fase infatti prevede il consumo di ben 72 alimenti con contenuti di proteine pure e ciò favorirebbe un’importante diminuzione di peso.

La seconda fase invece – chiamata di crociera – porta all’integrazione di altri 28 alimenti tra verdura e frutta ed è seguita dalla fase di consolidamento, che ha una durata di 10 giorni per i chili persi in precedenza e lascia spazio a due “pasti di gala”, cioè il reintegro di alimenti precedentemente vietati. L’ultima fase – quella di stabilizzazione – è la più difficile, perché nel caso in cui non venisse affrontata nel modo giusto, potrebbe riportare alla ripresa dei chili persi. Con questa fase si ritorna ad un’alimentazione normale, ma un giorno a settimana è dedicato sempre alle proteine.

Durante la dieta è necessario bere da un litro e mezzo ai tre litri di acqua al giorno, con un’attività fisica quotidiana crescente che conta almeno 20 minuti o 1 ora di camminata a passo svelto.

Ciò che ha reso famosa la dieta Dukan sono i tempi di dimagrimento abbastanza veloci senza un vero sacrificio, in quanto la fame non fa parte di questa dieta perché le quantità sono tali da non favorire l’insorgere di essa.

Impostazioni privacy