Sciopero treni personale FS il 21 ottobre 2011

E’ stato proclamato per la giornata di venerdì 21 ottobre del 2011 uno nuovo stop dei treni e delle attività ferroviarie, dalla ristorazione a bordo treno e passando per i lavori di pulizia e l’accompagnamento notte. Il personale del Gruppo FS, Ferrovie dello Stato, incrocerà le braccia a seguito di agitazioni che sono state proclamate da Salpas, Filt Cgil, Fast Ferrovie, UGLTrasporti, Fit Cisl e UilTrasporti. Nel dettaglio, il 21 ottobre del 2011, salvo revoche o differimenti dell’agitazione, sciopereranno i dipendenti delle FS dalle ore 9 alle ore 17, quindi per otto ore, mentre dalle ore 21 del 20 ottobre 2011, e fino alla stessa ora del giorno successivo, sciopereranno gli addetti alla ristorazione a bordo treno, all’accompagnamento notte, ed i lavoratori che si occupano delle attività di pulizia.

Le Organizzazioni Sindacali che hanno proclamato lo sciopero fanno presente, tra l’altro, come siano state fatte “scelte sbagliate e unilaterali nella gestione interna aziendale“, e come serva una “profonda correzione di rotta“. Quello proclamato, inoltre, rischia di essere solo il primo di una serie di scioperi dopo che mercoledì scorso, 21 settembre del 2011, l’incontro con l’AD delle FS a detta delle Organizzazioni Sindacali ha avuto un esito negativo.

Ricordiamo che già nel corrente mese di settembre c’è stato uno sciopero, precisamente domenica scorsa a seguito di un’agitazione proclamata dal Sindacato Orsa che ne ha già proclamato un altro di 24 ore per la giornata di venerdì 25 novembre del 2011. Chiaramente a deteriorare i rapporti tra azienda e Sindacati contribuiscono anche le misure contenute nelle ultime due manovre finanziarie varate dal Governo di centrodestra.

Impostazioni privacy