“Tao Jie (A Simple Life)” di Ann Hui: il trailer

A portare un soffio di eleganza e delicatezza alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata la regista cinese, nativa di Hong Kong, Ann Hui con il suo “Tao Jie (A Simple Life)“.

Ispirato ad una storia vera il film ci costringe per un attimo a posare l’occhio e a soffermare lo spirito sulla vita di una donna ormai in là con gli anni che ha ancora molto da donare. Questa donna è Chung Chun-Tao, soprannominata Ah Tao, interpretata nella pellicola da Deanie Yep, che a soli 13 anni si vede costretta, a seguito della morte del padre adottivo durante l’occupazione giapponese, ad abbandonare l’indigente famiglia e a trasferirsi dalla Cina continentale a Hong Kong per lavorare come domestica presso la ricca famiglia Leung. Diventa cos’ un ‘amah’, una governante, e presterà la sua cura e la sua fedeltà alla famiglia per ben quattro generazioni. Più di sessant’anni dopo Ah Tao è ancora lì, a donare attenzioni, premure e servizi a Roger, produttore cinematografico di successo e unico membro della famiglia rimasto in casa. La convivenza tra i due assumerà una piega diversa con l’inizio della malattia che colpisce Ah Tao. Dopo il primo infarto la governante chiede espressamente di essere trasferita in un casa di riposo per non arrecare disturbo a Roger. Ma questi, che in quel momento di difficoltà riconosce il profondo legame, quasi filiale, che lo unisce alla donna, decide di prendersi cura di lei, di restituirle l’amore e le attenzioni che lei per prima ha riservato a tutta la sua famiglia. Purtroppo la salute della donna peggiora improvvisamente…

La linea narativa, scarna e semplice, accanto allo sguardo sensibile dell’autrice che con riserbo guida il nostro, non può non ricordare “Poetry“, opera del coreano Lee Chang-dong e altro superbo ritratto femminile.

Nel cast, Andy Lau, Deannie Yip,premiata con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, Anthony Wong, Tsui Hark, Sammo Hung.

Di seguito, il trailer in lingua originale sottotitolato in inglese:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OCD00LLZmys[/youtube]

Impostazioni privacy