Google Drive sta per arrivare

Google Drive sta per arrivare! Una notizia che pochi stanno aspettando da tempo, mentre per la maggior parte degli utenti si tratta di un servizio quasi sconosciuto. Infatti, ancora oggi il numero di utenti che si affida ad uno spazio virtuale per gestire i propri documenti e i propri file multimediali è relativamente basso.

Oltre a ciò, ci sono diversi servizi che offrono la possibilità di archiviare fino a diversi GB di dati, a patto di pagare una certa somma all’anno, qualora lo spazio virtuale assuma dimensioni di un certo spessore. Tra i servizi più conosciuti ed utilizzati possiamo citare Dropbox e Memopal, ma è ovvio che un servizio di questo genere sponsorizzato da Google potrebbe avere prospettive ben diverse.

Infatti, Google Drive non dovrebbe limitarsi ad offrire uno spazio virtuale, anche perchè c’è una soluzione che consente di sfruttare lo spazio libero di Gmail come hard disk virtuale, tramite un software disponibile per Windows.

Gdrive, invece, sarà un vero e proprio concorrente di Dropbox e, questo permetterà agli utenti di avere uno spazio virtuale accessibile dal web tramite il normale pc desktop, ma anche da un netbook, un tablet e uno smartphone Android.

Ovviamente, l’utilizzo più importante potrebbe riguardare ChromeOS, ma l’integrazione tra PC e smartphone è davvero interessante da vedere all’opera. L’arrivo è ormai prossimo e si parla anche della presenza di un client desktop e di uno in ambito mobile per favorire la sincronizzazione.

Impostazioni privacy