Asta Bot trimestrali e semestrali: il Mef fa il pieno

Luce verde per il Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, riguardo al collocamento sul mercato dei titoli di Stato. In data odierna, martedì 27 settembre del 2011, sono stati infatti collocati agevolmente, in virtù di una forte domanda, i Bot, Buoni Ordinari del Tesoro, con scadenza a tre mesi ed a sei mesi. Per un importo pari a 8 miliardi di euro, il Ministero ha collocato i Buoni Ordinari del Tesoro a sei mesi, i BOT 30.03.2012 con scadenza a 182 giorni, a fronte di un rapporto di copertura pari a 1,74 ed un rendimento in crescita al 3,07% rispetto al 2,14% della precedente asta.

Bene anche la domanda dei Bot a tre mesi, offerti per tre miliardi di euro, in virtù di un rapporto tra domanda ed offerta che è stato pari a 2,70; i titoli in oggetto, in seconda tranche, e con scadenza residua pari a 74 giorni, sono stai collocati con un rendimento pari all’1,80%, in calo rispetto all’1,90% della precedente asta di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza a tre mesi.

Intanto in Borsa, dopo i forti rialzi di ieri, anche oggi i mercati azionari europei hanno aperto la sessione in forte rialzo anche in scia alla chiusura in ascesa di ieri sera a Wall Street. Agli acquisti di azioni si aggiunge anche il sensibile restringimento del differenziale tra Btp decennale e Bund tedesco, attualmente sotto i 370 punti base. Di riflesso, migliorano le quotazioni dei titoli di Stato a lungo termine quotati sul MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico.

 

Impostazioni privacy