Juve, Chiellini: il futuro potrebbe essere sulla fascia

Le prime uscite della Juventus hanno evidenziato che lo stile di gioco voluto dal tecnico Conte, è stato ben assimilato dalla squadra ma i risultati comunque tesimoniano che serve ancora tempo affinchè la Juve diventi vincente con questo modulo.

Uno dei maggiori problemi di questa Juve è sopratutto il rendimento della difesa e più in particolare del difensore azzurro Giorgio Chiellini.

Il sistema di gioco e l’organizzazzione della difesa bianconera non convince molto ed ecco che si potrebbe presto giungere ad una soluzione drastica ma che potrebbe portare i suoi frutti per una squadra che vuole riscattarsi dopo il periodo buio post-Calciopoli.

A pesare sono i tantissimi errori individuali commessi per la maggior parte dall’orami ex muro invalicabile Giorgio Chiellini che, mentre prima era un punto di riferimento per tutta la squadra, ora è diventato l’oggetto misterioso di una difesa per certi versi inguardabile.

Le prestazioni del difensore bianconero sono altalenanti ed ora è oramai chiaro che il giocatore non riesce ad esprimersi al meglio in un ruolo che non è propriamente il suo. Ricordiamo infatti che Chiellini è un terzino puro ma che Deschamps ha voluto spostare in posizione di centrale per la sua grande capacità di giocar bene in quel ruolo.

Purtroppo tutti i nodi vengono al pettine e mentre nei duelli fisici Chiellini riesce a primeggiare sugli attaccanti avversari, lo stesso non accade negli spazi larghi dove un difensore centrale è chiamato a prendere scelte difficili e nette che evidentemente un terzino adattato come il nazionale bianconero non può prendere.

Il futuro di Chiellini ora è incerto ed è pronto a subentrare al suo posto Bonucci che non gode di una grandissima stima da parte del tecnico Conte ma che essendo un difensore centrale potrebbe riuscire finalmente a conquistarsi la fiducia del tecnico. Chiellini dunque potrebbe prendere un posto sulle corsie esterne o, nella peggiore ipotesi, potrebbe prospettarsi l’ipotesi panchina.

Impostazioni privacy