Una cantina del tè a Parigi: La Maison des Trois Thés

Se decidete di andare a Parigi e siete appassionati di tè, non potete ignorare la cantina del tè, La Maison des Trois Thés.

Situata in un angolo di Parigi molto calmo al n.1 di rue Saint-Menard, ho scoperto questo posto nel mio ultimo viaggio a Parigi. Provo allora a riportare l’esperienza che ho vissuto quando mi sono trovata lì sperando che possa tornarvi utile.

Entrati, si riceve un’accoglienza molto piacevole e poco dopo, un degustatore esperto mi presenta la carta dei tè (che provengono esclusivamente dalla Cina). Parla italiano e mi spiega che hanno molti clienti che vengono dall’Italia e che vivono a Parigi. Mi meraviglia la tranquillità con cui mi accoglie e parla con me: mi chiede se è la prima volta, se ho pensato a qualche tè. Gli comunico il desiderio di provare un wuulong. Mi chiede se preferisco la leggerezza, il sapore del miele, o quello del legno….mi suggerisce un wuulong Wen Shan Bao Zhong proveniente da Taiwan. Mi affido al suo consiglio. La Carta dei tè presenta almeno 3 gradi per ogni tè e i prezzi per una degustazione variano a seconda di quest’ultimo. Io ho scelto il primo, meno costoso e preferibile per chi è al primo sorso.

Il tè era ottimo, preparato davanti ai miei occhi con il metodo gong fu accompagnando la preparazione con una descrizione di ciò che stava accadendo. Ho trovato questo wuulong molto delicato, accostabile al tè verde, ma con una nota diversa. Ho proceduto a tre infusioni, ognuna delle quali mi ha comunicato diversi aromi, sapori, colori.
Mentre degustavo il mio tè, osservavo il luogo che mi circondava. Un posto molto bello, una cantina del tè, con botti di un numero sconfinato. E poi una donna, bella e affascinante, alle prese con i suoi tè, come fossero bambini. Credo si trattasse della famosissima Maître Tseng.

Se dovessi consigliare un posto dove bere un tè a Parigi, non potrei evitare di fare il nome di questa Maison.

è possibile ordinare i loro tè e farseli spedire in Italia chiamando il numero +33 1 43 36 93 84

Maison des Trois Thés
1, rue Saint-Menard (metro: Place Monge)
aperto dal martedi alla domenica dalle 11 alle 19,30
la degustazione è possibile dalle 13 alle 18,30

Impostazioni privacy