Censimento Istat 2011: compilazione dal 9 ottobre

Dal prossimo 9 ottobre 2011, e comunque non prima, le famiglie italiane saranno chiamate a compilare il questionario relativo al 15-esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Al riguardo il Gruppo Poste Italiane ha reso noto che sono già ben otto milioni le famiglie che hanno ricevuto il questionario, e che le consegne continueranno fino al prossimo 22 ottobre. I termini di consegna del questionario debitamente compilato, presso gli Uffici di Poste Italiane, si apriranno il 10 ottobre 2011 e si chiuderanno il 20 novembre prossimo.

Le Poste poi invieranno i questionari in busta ai rispettivi uffici comunali di censimento che, a loro volta, li consegneranno all’Istituto Nazionale di Statistica (Istat); oltre che presso gli Uffici delle Poste, le famiglie potranno consegnare il questionario, senza costi, anche presso gli appositi centri comunali adibiti alla raccolta. Poste Italiane in merito alla corretta consegna del questionario ha fornito alcune indicazioni utili; innanzitutto, il questionario deve essere compilato, inserito nella busta presente nel plico ricevuto a casa, ed imbustato nel verso giusto.

La busta non deve essere consegnata prima del 10 ottobre 2011 e non deve essere affrancata e/o imbucata nelle cassette della posta. C’è inoltre la possibilità di compilare il questionario online; in questo caso basta collegarsi al sito http://censimentopopolazione.istat.it/, e compilare il questionario inserendo la password presente sulla prima pagina del questionario ricevuto col plico a casa. I dati raccolti dall’Istat sugli individui, sulle famiglie e sulle abitazioni serviranno sia per analizzare quella che è la situazione attuale, sia per orientare le scelte future che riguarderanno il nostro Paese.

Impostazioni privacy