Napoli formato Champions, 2-0 al Villareal

Prima partita casalinga in Champion’s League per il Napoli di Walter Mazzari, il quale aveva promesso una squadra al top che avrebbe giocato per vincere ed ha mantenuto la parola. I partenopei vincono bene contro il Villareal di Giuseppe Rossi con un secco 2-0 al termine di una partita bella, giocata con grande intensità di fronte ad un San Paolo pieno all’inverosimile e colmo di entusiasmo.

Nel 4-4-1-1 del Villarreal, il tecnico Garrido deve fare a meno di Borja Valero e Ruben mentre riesce a recuperare Giuseppe Rossi. Mazzarri si affida al suo 3-4-2-1, con a destra Zuniga a sostituire Maggio, non convocato per un affaticamento muscolare. Recupera invece Campagnaro che è rimasto in dubbio fino alla fine per una botta al polpaccio rimediata contro la Fiorentina. A centrocampo Inler e Gargano. Confermatissimi i tre titolari in attacco, Hamsik Lavezzi Cavani.

Parte forte il Napoli che mette subito sotto un Villarreal che appare completamente in bambola nei primi minuti della partita, forse anche a causa dei 78mila spettatori presenti al San Paolo. Gli azzurri passano presto in vantaggio, dopo appena 14 minuti grazie ad Hamsik che viene lasciato colpevolmente solo in area e può concludere a rete con un gran diagonale al volo. Passano solo tre minuti e Lavezzi sfrutta un altro errore avversario, in questo caso un errato retropassaggio di Senna e si fa stendere da Rodríguez in area. E’ calcio di rigore. Sul dischetto va Cavani che trasforma con un preciso rasoterra a fil di palo.

A questo punto tenta una reazione il Villarreal, ma gli spagnoli non appaiono in serata ma anzi molto poco convinti e spenti. Ha un’occasione Nilmar che però spreca solo davanti a De Sanctis dopo un retropassaggio errato di Cavani. Sfruttando il doppio vantaggio il Napoli gioca con sicurezza e scioltezza anche se ogni tanto la difesa traballa un pò ed infatti Mazzari corre ai ripari arretrando Dossena e passando a una difesa a quattro.

Nel secondo tempo si sveglia un pò il Villarreal che prova un timido assalto e costringe la squadra di Mazzarri sulla difensiva ma pronta a sfruttare ogni contropiede visti gli enormi spazi che si creano. Questa è la trama della ripresa nella quale gli azzurri potrebbero sfruttare più volte le veloci azioni di rimessa ma le sprecano prima con Cavani e poi con Zuniga

Nel finale affiora un pò di stanchezza e il Napoli rischia qualcosa in difesa, ma non arriva alcun gol. Finisce 2-0 con la festa di tutti i tifosi per questa bella serata di calcio. Per il Villarreal ancora a zero punti nel girone e cammino di Champions che si fa durissimo.

Impostazioni privacy