Telecom Italia e TI Media interrompono contratto Competence Center

A partire da dopodomani, sabato 1 ottobre del 2011, la società Telecom Italia Media S.p.A. non fornirà più attività editoriali al colosso delle telecomunitazioni Telecom Italia S.p.A.. Le parti, in data odierna, hanno infatti convenuto per procedere all’interruzione di un contratto di Competence Center la cui scadenza naturale era prevista per il 31 dicembre del 2012. A fronte dello scioglimento del contratto, è stato concordato a favore di Telecom Italia Media un indennizzo pari a 20,5 milioni di euro calcolato anche sulla base di un parere di congruità espresso da un valutatore indipendente ed esterno; questo perché lo scioglimento del contratto identifica un’operazione tra parti correlate.

Per quel che riguarda la decisione legata all’interruzione del contratto, la società Telecom Italia Media S.p.A. ha fatto presente come questo sia dovuto, tra l’altro, al fatto che sono state disattese le previsioni formulate in passato e legate ad una forte espansione delle piattaforme OTTV e IPTV; questo anche a causa, di recente, della politica di tagli ai prezzi degli abbonamenti e dei servizi offerti da quelli che in Italia risultano essere i due principali attori del mercato della televisione a pagamento.

La risoluzione anticipata del contratto, a valere sul Bilancio 2011, avrà chiaramente un impatto positivo per Telecom Italia Media S.p.A.. Ebbene, al riguardo la società ha fatto sapere che tale impatto positivo è stimabile in 20 milioni di euro circa, e che gli effetti sui futuri esercizi di bilancio saranno esaminati entro l’anno e resi noti alla comunità finanziaria in concomitanza con la presentazione al mercato del Piano Industriale a valere dal 2012 all’anno 2014.

Impostazioni privacy