Autunno in Barbagia: alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione sarda

Autunno in Barbagia: alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione sarda

Nella Barbagia, vasto territorio montuoso della Sardegna, affonda le radici la tradizione storica di questa fantastica regione. I fatti raccontano che nemmeno l’invasione cartaginese seppe ridurre all’obbedienza e alla sottomissione questo popolo che tramanda, ancora oggi e da generazione in generazione, i saperi e i sapori di un tempo.

Dopo lo straordinario successo ottenuto nelle scorse edizioni torna “Autunno in Barbagia” che accompagnerà questa stagione di transizione, tra la calda estate e il freddo inverno, allietando i barbaricini e i turisti in visita con la scoperta e la celebrazione della tradizione.

Una cospicua serie di tappe, ospitate in altrettante città, si snoderà per tutto il territorio. La partenza si è tenuta a Teti il 02 settembre, si è poi proseguito spostandosi dapprima a Bitti, per poi raggiungere Oliena ed Austis. Il prossimo appuntamento è per il 30 settembre e si sdoppierà toccando due città: Tonara e Orani dove si fermerà per tutto il fine settimana.

Questo evento farà scoprire, a chiunque voglia goderne, gli antichi mestieri dell’artigianato sardo ma non solo, tutte le leccornie tipiche di questi posti rupestri promettono di stupire il palato dei visitatori per un trionfo del gusto.

In ogni tappa sarà possibile osservare e talvolta sperimentare dei veri e propri laboratori del gusto, dove imparare l’arte del realizzare vino, olio, salumi, formaggi e dolci tipici che potranno ovviamente essere acquistati nelle numerose bancarelle e stand degustativi.

L’atmosfera verrà arricchita da canti folcloristici, costumi antichi e balli del posto che suggestioneranno i presenti accogliendoli in luoghi dall’antico splendore valorizzati dagli straordinari colori che solo l’autunno sa dare.

E’ possibile trovare l’elenco completo delle tappe e dei programmi consultando il seguente sito: http://www.sardegnabb.eu/autunnoinbarbagia.asp

Impostazioni privacy