Film In Sala 30 Settembre: Drive, Baciato dalla Fortuna

Uscite che profumano di Festival del Cinema per quest’ ultimo finesettimana a cavallo fra settembre e ottobre. Abbiamo il Premio alla Regia dell’ ultimo Festival di Cannes e uno dei più apprezzati film all’ ultima Mostra Internazionale d’ arte cinematografica di Venezia. E ancora, il ritorno di un mito della comicità nostrana come Vincenzo Salemme.

DRIVE di Nicolas Winding Refn
Driver (Ryan Gosling) è un ragazzo che di giorno lavora come meccanico in una piccola officina. Talvolta le sue grandi capacità al volante vengono prestate al cinema, quando spesso gli viene chiesto di lavorare come stuntmen. Il suo sogno è correre nei circuiti da professionista ma ad ostacolare questo obiettivo c’è Irene (Carey Mulligan), la donna di cui si è innamorato. Per salvare lei e suo figlio Benicio (Kaden Leos) da dei criminali infatti, Driver decide di aiutare il marito di lei, Standard (Oscar Isaac), nel mettere a segno una grande rapina. Lui, ovviamente, sarà il pilota.

BACIATO DALLA FORTUNA di Paolo Costella
Gaetano (Vincenzo Salemme) è un napoletano trapiantato a Parma che lavora come vigile urbano. La sua vita è costellata di donne, però non nella maniera che un uomo desidererebbe. C’è l’ex moglie che come un vampiro assetato gli chiede mesi e mesi di alimenti arretrati, la sua attuale compagna Betty (Asia Argento) che a sua insaputa lo tradisce con il comandante Grandoni (Alessandro Gassman), e la psicologa Anna (Nicole Grimaudo) che, ovviamente sotto compenso, cerca di aiutare Gaetano nel liberarsi da un grosso peso: la sua mania per il gioco e il supernalotto. Sempre gli stessi numeri, tre volte a settimana. E proprio quel giorno che l’ uomo non arriverà in tempo alla ricevitoria, i numeri saranno estratti. Da quel momento l’ intera città crederà che Gaetano ha vinto, e la sua vita cambierà di colpo.

A DANGEROUS METHOD di David Cronenberg
A Zurigo nel 1904 lo psichiatra e psicoanalista Carl Gustav Jung (Michael Fassbender) si imbatte nel caso della giovane Sabrina Spielrein (Keira Knightley). Approcciando con il metodo sviluppato da Sigmund Freud (Viggo Mortensen), l’ uomo scoprirà che la donna ha alle spalle un infanzia rovinata da violenze che le hanno letteralmente modificato il modo di vedere la sessualità. Lo stesso Freud, vedendo in Jung un astro nascente ed il suo potenziale successore, gli affida il caso dello psichiatra Otto Gross (Vincent Cassel), con seri problemi di morale e di tossicodipendenza. Quest’ ultimo però, con il suo desiderio di libertà e di promiscuità, convincerà Jung ad intraprendere una relazione extraconiugale con la signorina Sabrina.

Continua nella seconda parte.

Impostazioni privacy