Graffi e ammaccature? Niente paura. Ci pensa Ford

D’ora in avanti niente più paura per graffi e ammaccature sulle fiancate delle auto. Ci pensa Ford con il nuovissimo sistema  “salva-fiancate”, denominato “Door Edge Protector” (Protezione per gli spigoli delle porte), un sistema innovativo che si attiva all’apertura delle porte e che prevede  delle speciali protezioni nascoste alla vista che si aprono proteggendo  la carrozzeria da eventuali piccoli danni. Si tratta del primo sistema attivo al mondo che evita graffi e piccoli urti durante l’apertura degli sportelli e sarà disponibile a bordo della Ford Focus a inizio 2012.

Le protezioni, che non interferiscono con i meccanismi esistenti e con la resistenza agli impatti della struttura, rientrano in posizione alla chiusura della porta in soli 60 millisecondi, quindi anche chiudendo con forza o sbattendo lo sportello. In ogni caso è presente un meccanismo che previene i danni se qualche oggetto blocca il rientro in posizione del dispositivo.

”Si tratta di uno di quei casi in cui viene spontaneo pensare come mai nessuno ci ha mai pensato prima?” – ha spiegato Matthias Tensing, ingegnere che ha lavorato allo sviluppo del dispositivo. Secondo le previsioni Ford, il Door Edge Protector sarà in grado di evitare  il 90% degli urti per gli spigoli delle porte anteriori, e l’85% di quelle posteriori. Una ricerca Ford condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, dimostra che il 72% delle famiglie che possiedono un’auto ha avuto graffi o piccole ammaccature agli spigoli degli sportelli.

Insomma il sistema è contro le ammaccatura e contro le arrabbiature, soprattutto se si considera infatti il costo delle riparazioni ( sui 300,00 euro circa).

Impostazioni privacy