Il trailer di “Wuthering Heights”, di Andrea Arnold

Wuthering Heights, ultimo di una serie di adattamenti su grande schermo del celebre (e unico!) romanzo della scrittrice e poetessa inglese Emily Bronte, “Cime tempestose“, sta per approdare, in un clima di attesa e curiosità, nei cinema del Regno Unito.

Presentata al Festival di Venezia la pellicola, firmata dalla regista e attrice britannica Andrea Arnold, ha riscosso un certo successo, portato a casa L’Osella  per la miglior fotografia (di Robbie Ryan) e smosso ondate di commenti in platea: non solo infatti la Arnold (Premio Oscar nel 2003 per il cortometraggio “Wasp“) ha portato in scena giovani e semisconosciuti protagonisti, che dovranno vedersela con le eterne interpretazioni di attori del calibro di Laurence Olivier o Juliette Binoche, ma ha stupito i più scegliendo di scritturare i primi due Heathcliff di colore, nella fattispecie James Howson e Solomon Glave. Molto apprezzata l’interpretazione dell’attrice e modella inglese Kaya Scodelario, nota al grande pubblico per il ruolo di Elizabeth “Effy” Stonem nella serie televisiva “Skins“, qui nei anni della Catherine adulta.

Questa, la sinossi ufficiale della pellicola: “tratto dal romanzo di Emily Brontë, Wuthering Heights è il tetro racconto di un amore appassionato e contrastato, rivalità tra fratelli e vendette. Un contadino dello Yorkshire in visita a Liverpool incontra per la strada Heathcliff, un ragazzo senzatetto. Decide di accoglierlo in famiglia, portandolo con sé tra le sperdute colline dello Yorkshire, dove il ragazzo instaura una relazione ossessiva con Catherine, la figlia del contadino. Mentre i ragazzi crescono, i familiari e i vicini rimangono invischiati negli spietati giochi di famiglia, alimentati da orgoglio e presunzione. Pur essendo chiaramente un dramma d’epoca, la storia affronta temi attuali, come il razzismo e la dipendenza, ed eterni, come la gelosia, l’odio verso l’altro, l’amore e la famiglia. Il film è ambientato nelle aspre campagne dello Yorkshire, che di questa storia crudele e appassionata sono lo sfondo ideale e al tempo stesso uno dei protagonisti”.

Il film uscirà in patria l’11 novembre prossimo, a Toronto è stato acquistato dalla Oscilloscope Pictures per la distribuzione negli States, mentre non ha ancora un distributore in Italia.

Di seguito il trailer, quantomai cupo e accattivante:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hoOuB9PAVug[/youtube]

Impostazioni privacy