Star Academy: Riassunto prima puntata del 29/09/11- Ospiti Biagio Antonacci e Marco Mengoni

E’ ripartito il nuovo talent show di Rai 2 “Star Academy” che prende il posto, all’ormai storico X-Factor. Al timone del programma come sempre Francesco Facchinetti, divenuto da poco padre di Mia,  bimba avuta dalla sua compagna Alessia Marcuzzi.

Grande ospite della serata, Biagio Antonacci ed è proprio con le sue canzoni che i 15 ragazzi in gara cominciano la serata.La presentazione dei nuovi partecipanti avviene a blocchi . Si comincia con Gaetano Civello di Palermo, 22 anni. Marco racconta di aver avuto l’onore di aprire i concerti di Ivano Fossati. Si passa a conoscere Irene Ghiotto, insegnante di canto, ha 26 anni e viene da Vicenza. A seguire Fabio Migliorati , 21 anni di Cremona con la passione per l’informatica musicale. Alla fine si presenta Julia Lenti, 28 anni,e dice che non sa se ha più fatto più tatuaggi o viaggi, però entrambi raccontano quella che è; Ha studiato per 10 anni violino però poi si è appassionata alla musica pop e reggae. I 4 ragazzi si esibiscono sulle note di Elton John e Don’t stop me now dei Queen. Si arriva alla prima votazione; I giudici  Lorella CuccariniOrnella VanoniNicola Savino e Roy Paci, votano solo 2 dei 4: Gaetano e Fabio.

Si passa alla seconda esibizione. Due nuovi concorrenti, Mattia Corti, 21 di Lecco e Alessio Testa, 27 anni di Torino; I ragazzi cantano” Una canzone per te” di Vasco Rossi; Mattia è il più votato dalla giuria.Altra esibizione, la terza con Simona Galeandro, Chantal Saroldi e Francesca Romana D’Andrea. Simona si aggiudica la preferenza della giuria. Ancora un’altra esibizione con Thomas Moschen, Manuela Manca,  Martina Morelli e Mario Amato. Per la giuria il migliore è Thomas. Tocca ai giovanissimi, Federica 14 anni e Alessandra 16 anni. Le due giovani si esibiscono sulle note di Ligabue “Tra palco e realtà”. La giuria vota Alessandra.

Ad un certo punto della serata entra il vincitore di X-Factor, Marco Mengoni che canta “Credimi ancora”, per poi esibirsi con i ragazzi. Mengoni ha avuto l’occasione di presentare il suo nuovo singolo “Solo 2.0”.  Alessio è il concorrente che riceve più voti dalla giuria per l’esibizione con Mengoni. Momento straordinario della serata, il contributo musicale alla cantante Amy Winehouse, trovata morta lo scorso 23 Luglio.

Facchinetti fa presente che i posti all’interno dell’accademia sono 16, infatti l’ultimo posto sarà deciso direttamente dal pubblico da casa, attraverso il televoto; Gli aspiranti sono Viviana e Sciascia. Vince Viviana. Altro ospite della serata Max Pezzali. Alla fine della serata Facchinetti mostra la classifica: I primi tre classificati sono Giulia, Simona e Thomas, mentre gli ultimi che si scontreranno la settimana prossima sono Mattia, Alessandra e Francesca Romana.

Impostazioni privacy