Strumenti per Webmaster: Google indica lo stato di salute di un sito

Una persona che apre un blog personale per la prima volta, quasi sicuramente non ha le competenze necessarie per mettere in piedi un sito da 10.000 visitatori unici giornalieri, ma Google offre alcuni strumenti che possono aiutare chiunque a rendere il proprio sito maggiormente indicizzabile.

Occorre precisare subito una cosa: Google utilizza particolari algoritmi che tengono conto della qualità dei contenuti, ma anche del codice del sito, visto che i contenuti poco qualitativi, copiati da altri siti o scritti male, possono essere indicizzati in una pessima posizione nel motore di ricerca di Google.

Uno degli strumenti che non deve assolutamente mancare nei preferiti di un blogger alle prime armi, ma anche di un esperto webmaster riguarda gli Strumenti per Webmaster. In questa pagina, si può entrare in contatto con tanti parametri che secondo Google non vanno bene, Ad esempio si può scoprire che alcuni contenuti non vengono trovati dallo spyder di Google, oppure ci rendiamo conto che Google non indicizza a dovere le nostre pagine.

Strumenti per Webmaster, unito a Google Analytics permette di migliorare l’indicizzazione. Avete più di un blog personale? In questo caso, analizzare ogni problema singolarmente, potrebbe portarvi via parecchio tempo. Per aiutare i proprietari di siti, a gestire al meglio i propri contenuti, Google ha pensato di introdurre nella homepage, un indicatore che riveli la presenza o meno di problemi.

In pratica, se nel vostro sito è stato configurato tutto perfettamente, dovreste avere la voce “Nothing to report”. Altrimenti dovrete controllare manualmente le vostre impostazioni.

Impostazioni privacy