Investito un gatto a Carcare

Ennesima storia di abbandono o semplice fuga? È a questo interrogativo che stanno cercando di dare una risposta le Guardie Zoofile dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Savona in seguito al ritrovamento di un gattino investito da un auto.

Il micio ha circa 8 mesi ed è stato vittima di un incidente stradale qualche notte fa, a Carcare. Chi lo ha investito non si è fermato a soccorrerlo e non ha neanche allertato le forze dell’ordine. Il mancato soccorso di un animale è un reato introdotto da poco dalla legge italiana, ma le Guardie Zoofile stanno anche indagando sull’ipotesi di abbandono, punibile dalla legge con un anno di detenzione e una multa che può raggiungere i 10.000 euro.

Dopo il ritrovamento del micio da parte del Servizio Veterinario dell’Asl, il gatto ferito è stato portato alla sede più vicina della Protezione Animali di Savona. Tutt’ora ricoverato nella struttura, il gattino si sta riprendendo e i medici sono fiduciosi che guarirà presto. Purtroppo in seguito al forte colpo subito alla testa, il micio ha perso momentaneamente la vista, ma i veterinari incrociano le dita e sperano che guarendo potrà riacquistarla totalmente.

Quando il gatto sarà guarito, potrà essere adottato. L’Enpa ha diffuso il numero di telefono a cui si può rivolgere chiunque fosse interessato alla sua adozione. Gli interessati potranno telefonare al numero 019 824735, dal lunedi al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Inoltre le Guardie Zoofile dell’ENPA hanno chiesto un aiuto per ricostruire la dinamica dell’incidente e rintracciare il colpevole. Chiunque abbia informazioni a riguardo, lo può segnalare al numero 019 824735 oppure può mandare una mail all’indirizzo savona@enpa.org.

Impostazioni privacy