Da Star Academy a Sabato Academy: tutto sul nuovo reality di Rai Due

Star Academy, il nuovo reality dedicato alla musica volto alla ricerca di talenti partito da giovedì 29 settembre su Rai due vi terrà compagnia anche il sabato pomeriggio alle 15.40: si tratta di un talk show condotto da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi nel quale si discute della puntata del programma andato oltre essere uno spin-off che offre la possibilità ai concorrenti di lottare per l’ultima volta di esibirsi davanti al pubblico. La Barzaghi ha definito sulle pagine di Telepiù un programma che con grande ironia ma anche analisi rivedrà la vita e le performance dei concorrenti in accademia insieme ai tutor Gianluca Grignani, Ron, Syria e Mietta, ai concorrenti che avranno possibilità di controbattere e insieme ad altri opinionisti.

La fase critica classica dei reality quindi si sposta in un secondo momento e non durante la prima serata, proprio per concentrare di più il pubblico sulle performance e sul lavoro che i concorrenti hanno svolto insieme ai loro tutor durante l’arco della settimana.

Il programma di Rai due però anche se ancora giovane non ha avuto una grande accoglienza, e fa fatica a superare il vecchio X-Factor che a breve partirà su Sky con giudici Arisa, Elio, Morgan e Simona Ventura.

Ciò che per ora ha lasciati interdetti su Star Academy è la qualità della giuria, ricordiamo che i giudici prescelti sono Roy Paci, Ornella Vanoni, Nicola Savino e Lorella Cuccarini a cui si è rimproverata una mancanza di personalità. Secondo alcuni critici il reality non rappresenterebbe neppure una novità, ma anzi ricorderebbe molto quell’ “Operazione Trionfo” condotto da Miguel Bosè e che nacque come risposta ad Amici.

 

Impostazioni privacy