E’ della Lamborghini la prima certificazione in Italia per l’efficienza energetica

Promozione in casa Lamborghini:  la nota azienda di supercar ha ottenuto il certificato ISO 50001. Nata nel 1963 a Sant’Agata Bolognese, la storica casa automobilistica, dopo essersi guadagnata le certificazioni ISO 9001 (gestione qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale), per prima in Italia, incassa un altro grande traguardo, la certificazione ISO 50001, l’ultima  best practice internazionale nella gestione dell’energia.

Il riconoscimento, spiega in una nota l’azienda, testimonia  “il forte impegno verso il miglioramento costante delle prestazioni energetiche in tutti gli ambiti: dalla progettazione, allo sviluppo e la produzione delle supersportive più estreme al mondo, fino alle fasi di realizzazione, montaggio e finitura della monoscocca in fibra di carbonio della Lamborghini Aventador”. “Siamo davvero orgogliosi di avere ottenuto la certificazione ISO 50001, che consolida l’impegno di Lamborghini in tema di sostenibilita’ ambientale ed efficienza energetica”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD della Casa di Sant’Agata Bolognese.

“Stiamo inoltre portando avanti azioni e progetti che porteranno lo stabilimento a essere neutrale in termini di emissioni di CO2 entro il 2015. Questo impegno sul territorio – conclude Winkelmann – va naturalmente di pari passo con lo sviluppo del prodotto, per il quale confermiamo l’obiettivo di riduzione del 35% di emissioni entro il 2015”.

L’efficienza energetica è, infatti, il cuore e il “motore” dell’azienda. Numerosi i progetti che puntano all’obiettivo del – 35% di emissioni entro 2015. Tra questi  la realizzazione di un edificio completamente nuovo all’interno dello stabilimento centrale, che ospiterà il Reparto Montaggio Prototipi e pre-Serie, dove vengono analizzati a livello industriale e assemblati i prototipi delle vetture.

Il riconoscimento ottenuto comprende, infatti, anche le attività di assistenza post-vendita e la gestione energetica dei fabbricati.

Impostazioni privacy