Enel Distribuzione sigla finanziamento Bei per investimenti

Un finanziamento da 350 milioni di euro per gli investimenti, ed in particolare per mettere a punto interventi che rendano più efficiente la rete elettrica nazionale. Con questa finalità Enel Distribuzione, società interamente controllata da Enel S.p.A., ha stipulato con la BEI, Banca Europea per gli Investimenti, un contratto di finanziamento denominato “Enel Efficienza Rete III” grazie al quale saranno portati avanti gli obiettivi del piano industriale, a valere dal 2012 al 2014, della controllata del colosso energetico quotato in Borsa a Piazza Affari.

Inoltre, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Enel S.p.A., a fronte del finanziamento da 350 milioni di euro stipulato, la BEI, Banca Europea per gli Investimenti, ha manifestato la propria disponibilità a finanziare gli investimenti per l’efficientamento della rete elettrica nazionale fino ad un massimo pari a ben un miliardo di euro.

A fronte delle attuali condizioni di mercato, Enel Distribuzione S.p.A. accede al credito attraverso la BEI a condizioni agevolate visto che il tasso è pari all’euribor più uno spread pari a soli 70 punti base. A fronte dell’erogazione dei 350 milioni di euro prevista entro la fine del corrente anno, il piano di ammortamento ha una durata pari a ben 20 anni visto che la scadenza è fissata al 15 dicembre del 2031; inoltre, fino alla data del 15 dicembre del 2016 è previsto per il finanziamento “Enel Efficienza Rete III” un piano di preammortamento avente una durata quinquennale. Enel Distribuzione S.p.A., lo ricordiamo, gestisce oltre un milione di chilometri di elettrodotti grazie ai quali l’energia elettrica arriva a 30 milioni circa di clienti.

Impostazioni privacy