Plum Cake al matcha e cioccolato bianco per iniziare bene la giornata

La colazione, si sa, è un momento fonamentale per iniziare bene la giornata. Con l’arrivo dell’autunno poi, e la voglia di farsi delle dolci coccole, si può pensare di accendere il forno e preparare un dolce che faccia da accompagnamento a una buona tazza di latte, o di tè. Scegliendo il tè e il cioccolato bianco come ingredienti per preparare il dolce, si rigenera il corpo e la mente, apportando all’organismo le proprietà salutari del tè verde in polvere  e soddisfando il desiderio di coccole sentendo la dolcezza del cioccolato bianco.

Ecco allora a voi la ricetta del plum cake al matcha e cioccolato bianco.

Ingredienti
180 gr di farina
180 gr di zucchero
3 uova
180 gr di burro
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato bianco
2 cucchiaini di tè verde matcha in polvere
1 cucchiaino di lievito

Preparazione
 Montare a neve gli albumi, poi sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere il burro sciolto e freddo, la farina e il pizzico di sale, gli albumi montati e il lievito. Dividere il composto in 2 parti uguali, aggiungere a una parte il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, all’altra invece il matcha.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versare per primo l’impasto con il tè verde, poi successivamente quello con il cioccolato bianco.Con un cucchiaio muovere dall’alto verso il basso per creare il classico effetto marmorizzato.
Cuocere in forno a 170° per più o meno 45 minuti.

(fonte della ricetta: blog.giallozafferano.it)

Come su scritto, consiglio di abbinare il plum cake a una tazza di latte, o a un matcha cappuccino: abbinamento quest’ultimo che richiama il sapore fresco e naturale del tè verde.

Buon inizio di giornata

Impostazioni privacy