Conservare la frutta di stagione: a ottobre castagne al rhum e marmellata di castagne

Per preparare la marmellata di castagne saranno necessari: 1 kg di castagne e 1 kg di zucchero (o comunque castagne e zucchero in uguale quantità), 1 bicchierino di rhum, vaniglina e sale.

Lavate e fate cuocere le castagne per circa mezz’ora in acqua abbondante e leggermente salata. Poi sbucciatele avendo però cura di non tirarle fuori dall’acqua tutte insieme, perché raffreddandosi saranno più difficili da pulire. Passatele infine al setaccio e pesatele: mettete in una pentola 1 kg di zucchero, 1 bicchiere di acqua, una bustina di vaniglina (o una fialetta) per ogni chilogrammo di castagne.

Lasciate bollire lo sciroppo per qualche minuto e poi aggiungete la purea di castagne e un bicchierino di rhum per ogni chilo di castagne. Lasciate cuocere a fuoco basso e per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. La marmellata è cotta quando sarà densa e asciutta; solo allora mettetela nei barattoli, livellate la superficie e aggiungete in ciascun barattolo un cucchiaio di rhum. Quando la marmellata si sarà raffreddata, copritela con un dischetto di carta oleata imbevuto in alcool a 90°, chiudete e conservate in dispensa.

Per preparare le castagne al rhum è preferibile scegliere le castagne più grosse, meglio ancora sono i marroni. Togliete la buccia e cuocetele in un tegame con abbondante acqua salata e una stecca di vaniglia. Quando sono quasi cotte, liberatele dalla pellicina e prendete solo le castagne che sono rimaste intere (con quelle che si sono rotte potete sempre ricavare un dolce o altre piatti); pesatele e poi mettete in una pentola larga e bassa zucchero e acqua nelle proporzioni di 150 gr di zucchero e una cucchiaiata di acqua per ogni 500 gr di castagne intere. Mettete a cuocere e, appena lo zucchero sarà sciolto, aggiungete le castagne mescolando facendo molta attenzione a non romperle.

A fine cottura dovranno essere tutte avvolte dallo zucchero che si sarà imbiondito. Lasciate raffreddare e mettetele nei barattoli che riempirete di rhum (se preferite potete usare anche un altro liquore come il kirsch). Conservate in luogo buio e asciutto.

Impostazioni privacy